Luoghi
Le città d’arte del nord Italia sono tra le più ambite del mondo. L’arte, la storia e la cultura regnano in questa speciale penisola. Scoprirete incantevoli località turistiche come il Lago di Garda, il Lago d’Iseo e molti altri.
Città d'Arte
Brescia
La città di Brescia è anche soprannominata "Leonessa d'Italia" per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano ( dal 21 marzo al 1 aprile 1848). Il centro storico è racchiuso nel perimetro della cinta muraria di epoca veneta, abbattuta tra la seconda metà dell'Ottocento e gli anni venti del Novecento, ed è sovrastato dal colle Cidneo sul quale è ben visibile il castello di Brescia. Imperdibile l’appuntamento annuale di macchine d’epoca “Mille Miglia” che attira turisti da tutto il mondo.
Da non perdere: il Castello, il Museo di S. Giulia e la Mille Miglia
Verona
Verona è un'importante meta turistica, visitata ogni anno da più di tre milioni di persone in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica, e per le numerose manifestazioni internazionali che vi si tengono. La città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti.
Da non perdere: l'Arena, la Casa di Giulietta e Romeo e Vinitaly.
Mantova
Dal luglio 2008 Mantova è stata accolta fra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO grazie all’eredità lasciata dai Gonzaga che ne hanno fatto tra i principali centri del Rinascimento italiano ed europeo.
Da non perdere: il Palazzo Ducale, Il Palazzo del Tè e il Festival Letteratura.
Cremona
Sulle rive del Po, Cremona ebbe sin dall'epoca romana un'importanza rilevante nella storia e nella cultura italiana. Ricca di importanti opere artistiche, divenne una vera e propria capitale culturale sia in campo artistico che musicale. Ed è proprio la musica, e in particolare l'arte liutaria, che rende Cremona unica al mondo in quanto è la città di Stradivari.
Da non perdere: Il Palazzo Comunale, il Torrazzo ed il Festival di Musica.
Venezia
La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come "la Serenissima", la Dominante e "la Regina dell'Adriatico". Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'UNESCO: questo fattore ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico, in gran parte dall'estero.
Da non perdere: il Ponte di Rialto, la Basilica di S. Marco ed il Carnevale.
Milano
È il secondo comune italiano per popolazione, dopo Roma, e costituisce il centro dell'area metropolitana più popolata d'Italia nonché una delle più popolose d'Europa. In ambito culturale, Milano è dal XIX secolo il massimo centro italiano nell'editoria, sia libraria sia legata all'informazione, ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica. Nell'ultimo secolo ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano, ed è una delle capitali mondiali della moda e del design industriale.
Da non perdere: il Duomo, il Castello Sforzesco e il Salone del Mobile.
Bergamo
Bergamo è delimitata da un territorio collinare sul lato settentrionale, la città è suddivisa in due parti la “città bassa” e la “città alta”. Il territorio di questa città è stato pensato come una grande opera di ingegneria civile. La zona della bergamasca vanta una grande varietà di proposte relative alle particolare bellezza del suo territorio: notevoli sono i paesaggi incontaminati.
Da non perdere: la Rocca, le Mura Venete ed il Festival Int. della cultura.
Parma
Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza, Parma e il suo territorio sono luoghi di bellezze artistiche naturalistiche e culla di grandi personaggi. Il luogo ideale per una visita breve e per lunghi soggiorni in tutte le stagioni. Parma offre una grande tradizione enogastronimica che l'ha resa famosa in tutto il mondo.
Da non perdere: il Duomo, il Battistero ed il Festival del Prosciutto di Parma.
Località turistiche
Lago di Garda
Cerniera fra tre regioni, Lombardia(provincia di Brescia), Veneto(provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige(provincia di Trento), è posto in parallelo all'Adige, da cui è diviso dal massiccio del monte Baldo. Il lago è un'importante meta turistica ed è visitato ogni anno da milioni di persone. A sud del lago di Garda, tra Verona, Mantovae Brescia, si sviluppa un grande anfiteatro morenico, ovvero un susseguirsi di cerchie collinari con interposte piccole aree pianeggianti. Nel lago sono presenti cinque isole, tutte di dimensioni piuttosto ridotte. La più grande è l'isola del Garda, seguita dall’isola di San Biagio, anche detta “dei Conigli”. Nella regione gardesana solo la coltivazione dell'olivoriesce a contendere la supremazia della vite, qui vi sono infatti le condizioni climatiche e il terreno adatto per la crescita della vite. Sulle pendici più basse dei monti, sulle colline e nelle piane lungo il lago l'olivotrova le condizioni favorevoli per crescere fiorente: i monti lo proteggono da freddi venti boreali mentre il lago è una vitale fonte di calore.
Lago d'Iseo
Si incunea tra le province di Bergamo e di Brescia e ospita la più grande isola lacustre naturale dell'Italia nonché la più alta isola lacustre d'Europa: Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo.La principale attività è il turismo: il lago d'Iseo, generalmente frequentato tutto l'anno, ha la sua stagione turistica da maggio a settembre, periodo in cui numerose sono le manifestazioni: regate veliche, concerti e serate danzanti. Vi si praticano diverse attività sportive: nuoto, del windsurfing, la pesca, attività subacquee e veliche, queste ultime favorite da venti regolari.
Lago di Como
È uno dei più suggestivi paesaggi italiani, decantato nell'800 dai maggiori poeti del Romanticismo, da Alessandro Manzoni a Stendhal, da George Gordon Byron a Franz Liszt. Terzo bacino dell’Italia Settentrionale, presenta tre rami con una curiosa forma a ipsilon rovesciata. Situato idealmente al centro dell’area alpina, è da sempre apprezzato dai visitatori provenienti dal nord che vedono in esso uno scorcio di Mediterraneo fra le montagne. Chi proviene dalle grandi città, invece, trova in esso un rifugio di pace e tranquillità, in un ambiente meno rigido e impervio di quello del resto delle Alpi.
Lago Maggiore
Il lago Maggiore è un lago prealpino di origine glaciale, il secondo per superficie in Italia. La bellezza di questo territorio è data dal perfetto binomio tra natura e arte. E’ infatti possibile ammirare ville e giardini affacciate sul Lago e nel contempo osservare le numerose realtà rurali, arroccate sulle montagne circostanti e capaci ancora oggi di conservare tradizioni radicate nel tempo. Ricchissima la tradizione enogastronomica, semplice e genuina offre un’ampia scelta tra salumi, mieli, confetture e dolci tipici.
Franciacorta
La Franciacorta è una zona collinare situata tra Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo. È una delle due zone italiane a più spiccata vocazione spumantistica. Il territorio per lo più collinare e anticamente cosparso di boschi è stato ultimamente trasformato con l'impianto di numerosi vigneti che ne caratterizzano la peculiarità. Gli enti locali sono impegnati a salvaguardarne l'aspetto paesaggistico e conservativo sia dal lato fisico che dal punto di vista storico-culturale: numerose infatti le testimonianze architettoniche dell'antichità (monasteri, chiese, abbazie, ville e castelli dell'epoca medioevale).
Valpolicella
La Valpolicella la zona collinare che precede l'inizio delle Prealpi Veronesi, nella regione Veneto. Rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura, e in particolare per il vino Amarone, è altresì importante per l'estrazione del marmo rosso di Verona. Dal punto di vista architettonico, il paesaggio della Valpolicella è adornato di ville venete di grande pregio ed è abbellito da capitelli, chiesette, pievi, contrade e corti, che arricchiscono il territorio con testimonianze di anni di storia.
Jesolo
La storia di Jesolo turistica inizia alla fine dell'Ottocento, quando all'altezza di Piazza Marconi venne inaugurato il primo stabilimento balneare. Lo sviluppo jesolano è su vari livelli: dalla rete idrica, alle strutture ricettive fino all’aumento di tutti i servizi pubblici e a di tutte quello le vie di comunicazione. Estate dopo estate la città è cresciuta nei numeri, sia a livello residenziale che turistico, diventando oggi con i suoi 6 milioni di presenze, una delle spiagge di riferimento del turismo italiano e internazionale. Negli ultimi tempi Jesolo è diventata non solo una spiaggia per famiglie ma anche per il divertimento grazie a suoi eventi di carattere internazionale.
Dolomiti
Madonna di Campiglio e Pinzolo sono le perle delle Dolomiti. Oggi sono certamente tra le stazioni sciistiche italiane più gettonate. La varietà del loro ambiente montano assicura d'inverno la possibilità di percorrere, partendo dal centro del paese e ritornandovi senza per questo togliere gli sci, innumerevoli chilometri di piste fino a 2600 metri, sempre diverse per grado di difficoltà. Sono località famose per la loro mondanità, ma bastano pochi passi fuori dal centro abitato per immergersi in un girotondo di laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi.